Avere delle belle foto che ricordino tutte le emozioni del giorno più bello è una delle speranze più forti di una futura sposa.

Tutte le aspiranti sposine guardano già parecchi mesi prima delle nozze le fotografie più belle sognando di essere loro le protagoniste di scatti mozzafiato.

Spesso però sorgono anche dei timori a riguardo e uno fra tutti è “Riuscirò a lasciarmi andare a sorrisi e carezze in modo naturale con il mio compagno con uno sconosciuto li accanto che fotografa?” oppure “Come farò a trattenere l’imbarazzo senza sembrare goffa o rigida?”.

In primis bisogna considerare che alcune delle foto che appaiono on line sono set preparati e gli interpreti di scene romantiche sono modelli per nulla impacciati davanti a un obiettivo, per tutti gli altri casi, la maggior parte, in cui i fotografi espongono foto di sposi veri, viene fatta accuratamente una selezione fra gli scatti migliori.

Ogni bravo fotografo riesce a portare a casa qualche scatto ben riuscito, ma quello che distingue un bravo fotografo dal fotografo che vi emozionerà davvero è la capacità di catturare attimi unici durante tutta la giornata. Per questo consiglio di scegliere un fotografo sul cui sito siano presenti più scatti di uno stesso evento, dalla preparazione al taglio del dolce, per apprezzarne il talento ma soprattutto per capire meglio lo stile e decidere soprattutto se fa per voi.

Ora di seguito vi elencherò i 5 punti a mio parere assolutamente da tenere in considerazione per essere del tutto soddisfatti del proprio servizio fotografico matrimoniale:

 

1. ATTENZIONE A BRILLANTINI E GLITTER

 

sposa-trucco-preparazione

Questo primo punto è fondamentale per ogni tipo di scatto, qualsiasi fotografo si scelga. Tutto ciò che riflette la luce può guastare la buona riuscita di uno scatto, limitate quindi il numero di luccichii su il vostro abito ma se proprio non riuscite a farne a meno è assai più importante che non esageriate con l’effetto lucido sul vostro viso. Prediligete un trucco mat anche sulle labbra. Lucida labbra o ombretti con troppi brillantini possono creare giochi di luce spiacevoli non sempre eliminabili in post produzione. Affidatevi quindi a un truccatore esperto che conosca tutti i segreti del make-up matrimoniale.

2. LA LUCE

 

sposi luce tramonto

Se davvero avere delle belle foto il giorno del vostro matrimonio è davvero importante per voi, non potete non considerare l’importanza della luce naturale.
In estate ad esempio scattare le classiche foto romantiche di coppia alle 13.00 con un sole altissimo in cielo o alle ore 19.00 con la luce rarefatta del tramonto non è la stessa cosa. Se volete prendervi un momento tutto per voi da dedicare al servizio fotografico di coppia scegliete il momento con la luce migliore. Parlatene con il vostro fotografo che sicuramente saprà consigliarvi.  Anche organizzare il taglio della torta è importante. Non sempre si riesce a sfruttare la luce naturale in questo momento, ma almeno assicuratevi che sia organizzato in uno spazio ampio, ben illuminato e che non ci siano elementi di disturbo (ad esempio un calorifero alle vostre spalle). Spesso si ha la credenza che al giorno d’oggi con Photoshop si riesca a sistemare tutto, purtroppo non è sempre così.

3. UN FOTOGRAFO E’ TALENTO MA SOPRATTUTTO EMPATIA

 

sposi empatia risate

Può sembrare banale ma trovarsi a pelle con chi catturerà i ricordi più preziosi del vostro matrimonio non è importante ma fondamentale. Per capire questo non c’è una regola, ma solo istinto, non affidatevi mai a un fotografo perché avete visto che è tecnicamente bravissimo se poi umanamente non vi ci trovate, probabilmente gli scatti del vostro matrimonio non sarebbero altrettanto belli. I miei scatti migliori sono sempre frutto di simpatie umane molto forti, di condivisione sulle proprie aspettative sul grande giorno, di rassicurazioni e risate. Per creare questo feeling è fondamentale il prossimo punto.

4. UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PRE-MATRIMONIALE

 

prematrimoniale fidanzati servizio-fotografico prematrimonaile

Se avete trovato il professionista di cui vi piace lo stile e che a pelle vi suscita simpatia, per istaurare il giusto rapporto di fiducia e confidenza qualche mese prima de matrimonio fatevi fare un servizio fotografico pre matrimoniale, consideratele un pò le prove generali. Quando è possibile spingo i miei futuri sposi ad andare proprio nella location in cui si svolgeranno le nozze e provare insieme qualche scatto. Nulla di studiato e costruito, ma bensì un giro al parco, in villa e fra una chiacchiera e l’altra cominciare a prende dimestichezza con un’obiettivo che vi osserva. Cercare di capire insieme quali scorci della location vi sembrano più adatti e capire insieme al fotografo in quali ore del giorno gli alberi fanno le ombre più belle o come giocare al meglio con le luci del tramonto. Una volta viste le foto di questo servizio, se vi sono piaciute molto probabilmente le foto del matrimonio saranno all’altezza delle vostre aspettative e potrete vivervi la giornata più bella della vostra vita senza questa preoccupazione

5. LASCIATEVI ANDARE

 

sposi ballo divertimento emozioni

Più facile a dirsi che a farsi lo so, ma toglietevi dalla testa che solo un sorriso accennato, la schiena perfettamente dritta, i capelli perfetti ecc.. siano gli ingredienti ottimali per uno scatto ben riuscito. Spesso grazie a risate sguaiate, ciuffi ribelli, balli improvvisati nascono le fotografie più belle, quegli scatti che catturano tutti i vostri sentimenti e sensazioni, scatti che trasmettono emozione, quella vera. Non cercate la perfezione il giorno del vostro matrimonio, cercate di essere voi stessi nel modo più semplice e naturale che conoscete e la magia del momento, la scenografia da sogno e l’occhio esperto di un bravo fotografo creeranno delle immagini eterne capaci di farvi venire il batticuore dopo anni. Per tutto questo consiglio di affidarsi a un fotografo specializzato in reportage matrimoniali, che riesca a dare il meglio di se senza obbligarvi a pose artefatte o tenendovi lontano dal ricevimento per troppo tempo.

Concludo dicendo future spose, divertitevi, emozionatevi, sorridere e piangete fino a perdere il fiato, tutte le spose il giorno del loro matrimonio sono bellissime grazie alla luce che dona la felicità, e se avete avuto qualche piccola accortezza e scelto il fotografo giusto lo saranno anche le immagini eterne dei vostri ricordi!

Share This